Che pizza le verdure!

Far mangiare le verdure ai bambini non è un’impresa semplice…spesso l’istintiva antipatia per tutto ciò che è verde è dura a scomparire. Piatti di broccoli e insalata non sono di certo in cima alla lista delle fantasie culinarie dei più piccoli… A volte però basta adottare un punto di vista differente, portando a tavola fantasia e divertimento. Ecco qui una ricetta assolutamente da provare, che farà dire “che pizza le verdure!” sì…ma letteralmente!

Stiamo parlando della Pizza Cavolfiore, da preparare insieme. Come?
Prendere un cavolfiore di medie dimensioni, dividerlo in cimette dopo averlo lavato e sminuzzarlo nel mixer.
In una ciotola, unire al cavolfiore tritato due uova, 50 gr di formaggio grattugiato e sale e pepe a piacere. Spostare il composto su uno stampo ricoperto di carta forno e appiattitelo con le mani, dandogli la forma della base per la vostra pizza. Condire con un filo d’olio d’oliva e cuocete a 180°C, in forno ventilato, per circa 20 minuti.

 

A parte preparare la salsa al pomodoro scaldando in un pentolino la passata di pomodoro, condita con olio e sale, in un pentolino per pochi minuti.
Quando la pizza cavolfiore è pronta, conditela con la salsa e poi sbizzarritevi! Preparare insieme la vostra “pizza” sarà divertente: mozzarella (da scolare per bene), prosciutto, olive, acciughe, carciofini, funghi insomma quello che volete! A questo punto cuocere in forno a 200 °C per ancora una decina di minuti. Lasciate intiepidire e la pizza è in tavola!