Cupcake, la mini torta da favola!

Tempo di lettura stimato: 3 min

Arrivano dall’America, sono dolcissimi, super colorati e ti trasportano in un vortice di gusto e amore: sono i cupcakes! La dolce “torta in tazza” d’oltre Oceano ha conquistato proprio tutti, grandi e piccini, e negli ultimi anni popola i banconi di tutte le pasticcerie, caffetterie e i bar. In Inghilterra li chiamano fairy cakes per sottolinearne il loro valore magico, mentre in Australia sono i patty cakes, ma in ogni caso sono la merenda pomeridiana perfetta. Tanti nomi, una sola mini torta che mette tutti d’accordo. 

Ma come nascono? Esistono due versioni riguardo la loro nascita. La più accreditata afferma che il nome cupcake si riferisce al metodo di cottura in piccole tazze, che si utilizzava in assenza di appositi stampi per dolci. La seconda, invece, fa riferimento all’unità misura in cup, che gli anglosassoni utilizzavano per decidere le dosi degli ingredienti. 

Il cupcake si distingue dal classico muffin per il frosting, la glassa colorata che lo caratterizza e lo rende unico nel suo genere. Ognuno ha la sua personalità, la sua anima, il suo colore e la sua decorazione. La sperimentazione è in continua evoluzione e ogni giorni vengono proposti diversi gusti, dal cioccolato al red velvet, dal cocco alla nocciola e chi più ne ha più ne metta. Ma il gusto originale è la vaniglia, tanto che il 10 novembre di ogni anno si celebra il Vanilla Cupcake Day, la giornata dedicata alla dolcezza e perfetta per condividere la mini tortina con gli amici. 

Ricetta per 12 Vanilla Cupcake

Ingredienti:
120 g di burro, 120 g di farina 00, 120 g di zucchero, 3 uova, essenza di vaniglia, lievito per dolci, sale
Per la decorazione: 300 g di zucchero a velo, 150 g di burro, essenza di vaniglia, latte intero
Preparazione: In una ciotola, versate il butto ammorbidito, lo zucchero e l’essenza di vaniglia (in alternativa usate scorza di limone). Montate il composto e dopo qualche minuti aggiungete le uova un po’ alla volta, continuando a lavorare con le fruste. Aggiungete la farina setacciata e il lievito per dolci. Mescolate il tutto e il vostro impasto è pronto. Riempite gli stampini, livellate la superfice sbattendo più volte la teglia sul piano da lavoro e infornate a 180° per circa 25 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare a temperatura ambiente prima di decorarli. 

Ora prepariamo il frosting. Aggiungete in una ciotola il burro a temperatura ambiente, metà dose di zucchero a velo, il latte a temperatura ambiente e l'essenza di vaniglia. Amalgamate bene e poco per volta aggiungete lo zucchero a velo che avete tenuto da parte. Il risultato è una crema liscia e cremosa. Trasferite il composto in una sac-à-poche e guarnite le tortine. Se volete rendere ancora più magici i vostri cupcake aggiungete a vostro piacimento le gocce di cioccolato, i confetti colorati, i frutti di bosco o altro.

Ora è tempo di assaggiarli! Happy Cupcake!