Insalatone e allegria in tavola!

Tempo di lettura stimato: 3 min

Cosa c’è di meglio in questa stagione per portare a tavola l’allegria, la vitalità e il colore dell’estate? Una deliziosa, ricca, nutriente… insalata

Se amate la verdura sapete perfettamente di cosa sto parlando, ma agli scettici chiediamo di cancellare dalla mente l’immagine dell’insalata come cena tipo di una dieta disperata, con qualche fogliolina avvizzita nel piatto e una spruzzata di aceto: c’è un mondo dietro alle insalate! Aggiungete pollo, frutta secca, salsa yogurt fatta in casa, foglioline di menta e voilà, ecco un piatto perfettamente bilanciato e gustoso, provare per credere. E se non sapete da che parte iniziare, ci pensiamo noi a proporvi qualche ricetta per un’insalata davvero di un altro mondo. Ecco come si trasforma un piatto semplice in una prelibatezza gourmet! Equilibrio di sapori, consistenze interessanti e tanto colore, perché a tavola si mangia anche con gli occhi.

Insalata esotica:
un avocado, un mango non troppo maturo, 2 carote, 2-3 cipollotti, 50 gr di arachidi sgusciare, sesamo nero, un peperoncino rosso, un peperoncino verde, prezzemolo fresco. E per il condimento, preparate una miscela con un cucchiaio di burro d’arachidi, il succo di 3 lime, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, un cucchiaio di miele, uno spicchio d’aglio a fettine, 2 cucchiai di aceto, sale e pepe.

Insalata energetica:
2 o 3 mazzetti di agretti, un petto di pollo alla griglia a fettine sottili, 10 pomodorini gialli, 10 pomodorini rossi. Per condire: olio extravergine di oliva, un cucchiaio di semi di girasole, un cucchiaio di glassa di aceto balsamico, sale q.b.

Insalata in dolcezza:
90 gr di miglio decorticato cotto, 60 gr di spinaci o misticanza, 50 gr di rucola,6 fichi, 30 gr di noci. Per condire: 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, un cucchiaio di aceto balsamico, ½ cucchiaino di senape Dijon, un cucchiaio di aceto balsamico, sale q.b.

Insalata arlecchino:
un melone medio, 200 gr di mozzarelline ciliegine, 300 gr di pomodorini ciliegino, 100 gr di prosciutto crudo dolce. Per condire: olio, sale e pepe q.b., foglioline di menta, origano fresco, erba cipollina, una manciata di pistacchi.
Questo piatto è speciale con la giusta presentazione. Utilizzate un cucchiaino per il gelato per scavare il melone, in modo da ottenere tante palline colorate, e otterrete una presentazione davvero speciale.

In alternativa, la sempre gradita insalata di riso, di pasta oppure… perché non provare qualcosa di nuovo