Un dolce fresco e nutriente: il budino di riso!

Dall’antica tradizione indiana del latte e riso, arriva un dolce perfetto per allietare i pomeriggi afosi regalando a tutti una golosa nota di dolcezza: il budino di riso. Un dessert delicato, digeribile e sano, perfetto per saziare un appetito che viene amando la buona cucina e anche le buone abitudini a tavola.
Vediamo come si prepara!

Ingredienti: (per 6 coppette)
250 gr. di riso arborio
1 lt. di latte intero
180 gr. di zucchero
4 cucchiai di panna liquida fresca
3 cucchiai di fecola
1 bacca di vaniglia

Procedimento:
Taglia la bacca di vaniglia a metà ed estrai tutti i semi neri. In un pentolino porta a bollore un po’ di acqua e buttare il riso. Dopo 4 minuti aggiungi il latte, lasciandone da parte un bicchiere per i prossimi passaggi. Aggiungi lo zucchero, la bacca di vaniglia, i semini e la panna. Dopo circa 35 minuti, aggiungi il latte messo da parte con la fecola e poi incorpora al latte e riso. Dopo 5 minuti il riso sarà cotto ma ancora compatto. Versa nelle coppette e lascia in frigo per almeno 3 ore. Et voilà, il dessert è pronto!

Esiste anche la sua variante calda: il Budino di Riso Toscano.
Una fragrante coppetta di pasta sfoglia ripiena di crema di riso aromatizzato agli agrumi. Questa tortina si trova spesso nelle pasteccerie toscane e viene servita per colazione, al posto del classico cornetto. Ecco la ricetta:

Per la pasta frolla:
125 grammi di farina
50 grammi di zucchero a velo
un uovo
80 grammi di burro

Per il ripieno:
80 grammi di riso carnaroli
250 ml di latte intero
250 ml di acqua
un tuorlo
50 gr di zucchero
scorza di un limone

In un pentolino metti il riso insieme al latte e all’ acqua, cuoci a fiamma bassa il riso e dopo qualche minuto, quando sarà caldo, aggiungi lo zucchero e la scorza di limone.
Lasciandolo sul fornello, mescola per evitare che il riso si attacchi al fondo della pentola. Il riso deve assorbire tutto il liquido arrivando a diventare morbido. Fai raffreddare bene per evitare che l’uovo si cuocia quando lo aggiungi. Poi mescola bene.

Nel frattempo, puoi preparare la pasta frolla, e qui ognuno ha la sua ricetta della nonna. Quella che ti proponiamo prevede di lavorare bene gli ingredienti con le mani ottenendo un impasto omogeneo, che poi va fatto riposare in frigo per circa un’ora ricoperto da pellicola trasparente. Successivamente si stende la pasta e si rivestono gli stampini.
Distribuisci il ripieno di crema di riso e cuoci in forno a 180° per circa 30 minuti, una volta raffreddati puoi aggiungere una spolverata di zucchero a velo.

Sia che tu preferisca la versione fredda, più estiva, o quella calda, il Budino di Riso è servito. Un dolce così buono che esiste persino una giornata a lui dedicata, che arriva dagli Stati Uniti: il 9 agosto è il #RicePuddingDay, un’ottima occasione per provare la ricetta!