1, 2, 3… si torna a scuola!

Tempo di lettura stimato: 3 min

Tornare tra i banchi di scuola, tra gusto e divertimento. Con il giusto equilibrio tra bontà e salute, l’intervallo può trasformarsi in un momento davvero speciale.  
3, 2, 1… driin! E tu cosa mangerai all’intervallo? Ecco alcune idee per lo spuntino dei più piccoli: bevande e snack fatti in casa facili da infilare nello zaino, per una merenda gustosa e salutare.


PANINO ALLA MARMELLATA
Nello zaino non può mancare un classico come il panino alla marmellata. Per rendere più simpatica questa merenda, è possibile tagliare il pane in modo da creare delle forme particolari: un dolce strato di confettura tra due fette a forma di cuore o di stella, renderanno la merenda dei piccini ancora più bella.

BARRETTE AI CEREALI FATTE IN CASA
Se proprio non si può rinunciare allo snack croccante, le barrette fatte in casa sono un’ottima soluzione. Gli snack a base di frutta secca e cereali rappresentano una valida alternativa alle barrette confezionate. Miele, avena, noci, arachidi, nocciole, mandorle, semi di zucca o sesamo, mela grattugiata o banana disidratata, uvetta: sono tantissimi gli ingredienti da utilizzare per preparare delle barrette nutrienti. Perché non aggiungere qualche goccia di cioccolato per rendere la merenda ancora più golosa?

SPREMUTA D’ARANCIA
Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno, è importante fare il pieno di energie. Ricca di vitamina C, la spremuta può diventare un importante alleato dell’organismo, rappresentando una valida alternativa ai succhi di frutta confezionati, che contengono zuccheri, coloranti e conservanti. 

TÈ FREDDO FATTO IN CASA
Il  è un vero toccasana per corpo e mente. Il tè freddo fatto in casa, a differenza di quello comprato nei supermercati, può essere zuccherato a piacere. Una bevanda dolce e naturale, dissetante e depurativa, ricca di sali minerali, adatta anche ai più piccoli. Un ottimo trucco per idratarsi nell’arco della giornata, quando si fa fatica a bere tanta acqua liscia.

CENTRIFUGATO DI FRUTTA
I centrifugati sono una soluzione squisita per mangiare la frutta: una merenda sana, dissetante e colorata ricca di vitamine e sali minerali. La centrifuga riesce a separare la parte liquida del frutto da buccia , parti fibrose e semi. Una scelta efficace può essere quella di preparare centrifugati a base di sola frutta di stagione, con lo scopo di aiutare i bambini a comprendere le caratteristiche agricole del territorio in cui vivono e il concetto di stagionalità degli alimenti. Uva e mele; arance, kiwi e carote; pera e banana sono dei mix perfetti per preparare centrifugati dal sapore autunnale adatti al palato dei più piccoli.