Torta di succo di frutta

Tempo di lettura stimato: 3 min

Arriva la primavera e la natura si risveglia! Le nostre tavole si arricchiscono di frutta e verdura fresca di stagione, un vero toccasana per affrontare il cambio di stagione e soprattutto il cambio dell’ora

Tra centrifugati e buone abitudini ci si prende cura di sé scongiurando lo stress e l’affaticamento che accompagnano alla fine dell’inverno. Rafforzare il sistema immunitario, condurre uno stile di vita regolare, praticare esercizio fisico e mangiare correttamente sono i quattro pilastri su cui poggia una salute di ferro, cominciando dalle buone abitudini a tavola, non solo per quanto riguarda i pasti principali ma anche (e soprattutto) per quanto riguarda la merenda

Sono tantissime le merendine preconfezionate tanto amate dai bambini, golose, saporite ma povere in vitamine e nutrienti e ricche piuttosto di conservanti. Naturalmente, spesso attirano irresistibilmente i piccoli di casa. Niente di male a concederne una ogni tanto, a patto che si alterni a una più genuina merenda fatta in casa. E per non rinunciare alla golosità, ma prediligendo la leggerezza (anche perché così non vale la scusa del “ho mangiato troppo a merenda” di fronte a un piatto di verdure a cena) ecco la ricetta per una torta a base di succo di frutta. 

Buona, sana, leggera, e senza latticini e uova. La sua preparazione semplice la rende perfetta per essere un terreno di prova in cucina, lasciando un po’ di autonomia ai più piccoli.

Ingredienti

150 gr di farina; 
60 gr di zucchero di canna;
60 gr di olio di semi, 1 mela grattugiata;
200 ml di succo di frutta, 1 bustina di lievito;

Preparate tutti gli ingredienti già dosati in diversi recipienti, e chiedete ai più piccoli di iniziare a cucinare: prima si uniscono i solidi, cioè farina, zucchero. A parte, in un altro contenitore, i liquidi: la mela grattugiata, l’olio di semi e il succo di frutta. 

Infine, una volta mescolato il tutto, aggiungete lo lievito e continuate ad amalgamare.
Distribuite il composto in una tortiera di 18 o 22 centimetri di diametro. La vostra torta resterà piuttosto bassa, come tutte le torte con molti liquidi, per questo più piccola è la tortiera meno spianata risulterà la torta. Fate cuocere in forno ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti. Una volta pronta, fate intiepidire e cospargete di zucchero a velo! 

Se desiderate, potete sostituire il succo di frutta con una variante fatta in casa, purché abbia una densità simile. Ben vengano quindi i centrifugati con carota, mela o pera, sedano e succo d’arancia, da dosare e mescolare come preferite. Sì anche a una grattugiata di zenzero, che rafforza il sistema immunitario. 

Perfetta anche per la colazione!