Prepararsi al rientro, frullati per tutti i gusti

In forma per il rientro a scuola e al lavoro? Introducendo smoothies e frullati nella propria dieta è molto più semplice. Così se prima dell’estate cercavano ricette lampo per ritrovare il benessere di una forma fisica invidiabile, oggi chiamiamo in aiuto i prodotti della terra per fare il pieno di energie, antiossidanti e antinfiammatori, per prepararci al cambio di stagione.

Rispettare la stagionalità è fondamentale per una spesa sostenibile e consapevole, ecco perché abbiamo preparato per voi un calendario di frutta e verdura di stagione da tenere sotto mano quando si fa il pieno di frutta e verdura senza mettere da parte l’attenzione all’ambiente. E poi, nutrirsi con frutta e verdura stagionale vuol dire dare al nostro corpo esattamente tutto ciò di cui ha bisogno! Dunque nei vostri frullati del mese di settembre non possono mancare kiwi, mele, banane, uva, mirtilli, cetrioli, e limone.
Tra le verdure antiinfluenzali troviamo anche carote e pomodori, utili per dare una nota di colore ai nostri frullati.
Distribuiteli così durante la settimana!

lunedì, frullato energetico per iniziare alla grande: frullate ½ kiwi piccolo, ¼ di avocado, ½ mela, un gambo di sedano, 1 o 2 foglie di cavolo nero, il succo di mezzo limone, acqua fredda q.b. e un goccio di latte di riso.

mercoledì, frullato antiossidante, per  rafforzare il sistema immunitario quando il weekend sembra ancora troppo lontano. Frullate il succo di un limone,  un kiwi, una banana, un cucchiaino di miele,  2 centimetri di radice di zenzero grattugiata, acqua fredda q.b.

venerdì, centrifugato vitaminico, perché chi si ferma è perduto!
frullate 6 carote, 2 cm di radice di zenzero, 3 foglie di salvia, una pera, un gambo di sedano.

Se invece quello di cui avete bisogno è un po’ di golosità in più ad addolcire il rientro, avete un buon pretesto: in America settembre è il  Milkshake Month, il mese dei frappè!
Allora a merenda via libera alle combinazioni più golose che vi vengono in mente. Il milkshake che si rispetti prevede due o tre cucchiai del vostro gelato preferito da frullare insieme a un bicchiere di latte, anche vegetale come quello di riso o di mandorla.
Per un alternativa più nutriente, integrate con una banana, una manciata di frutta secca o due o tre quadratini di cioccolato super fondente sciolto a bagnomaria! Il buonumore ringrazia.