Giornata Mondiale del Suolo

Il 5 Dicembre si celebra la Giornata Mondiale del Suolo, istituita dalla FAO (Food and Agricolture Organization) con lo scopo di aumentare la consapevolezza dell’importanza del suolo nella nostra vita. Ancora oggi non si riesce a valorizzarne l’importanza come risorsa naturale, collegata al nostro cibo, all’acqua, al clima, alla biodiversità e insomma alla vita. La necessità di questa presa di coscienza è evidente e non è un caso se in sempre più paesi si passa all’azione, celebrando la terra e i suoi frutti invertendo una tendenza nociva e dannosa per il pianeta e per noi. Il 21 Novembre si celebrava infatti la Giornata nazionale degli alberi, ricorrenza ideata per diffondere il rispetto e l’amore per la natura e la difesa delle piante.

Istituita con una legge della Repubblica entrata in vigore a Febbraio 2013, la giornata degli alberi valorizza l’importanza del patrimonio arboreo, ricordando il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste nella riduzione delle emissioni in atmosfera, nella prevenzione del dissesto idrogeologico, nella protezione del suolo, nel miglioramento della qualità dell’aria, nella vivibilità degli insediamenti urbani.

Gli alberi sono tra gli esseri viventi più antichi del pianeta e rappresentano un valore inestimabile per l’umanità. Sono essenziali per l’equilibrio dell’ecosistema e la loro presenza è indispensabile per contrastare il riscaldamento climatico e per migliorare la qualità della vita delle persone. In campagna come in città.

 

Questo appuntamento si rinnova ogni anno caricandosi di significati sempre diversi. L’edizione 2017 ha come tema le “Radici”, fondamentali nel prevenire il dissesto idrogeologico ma anche richiamo alla necessità del sostegno e reciproco rispetto e della cooperazione. Per celebrare al meglio la giornata, in tutta Italia sono previsti eventi dedicati, come passeggiate nel verde, laboratori creativi per grandi e piccini, messa a dimora di piante, tavole rotonde e incontri per conoscere meglio gli alberi.

 

Fonti: www.lifegate.it